Internet Time è un concetto completamente nuovo di rappresentare il tempo universale.
Pensato da Swatch, è basato sullo Swatch Beat ("beat"), una nuova unità di misura del tempo, davvero rivoluzionaria: nessun fuso orario, nessun confine geografico.
L'obiettivo era quello di definire una misura del tempo che fosse indipendente dalla località ove la misura viene effettuata. In un mondo nel quale gli umani sono sempre più "connessi", è necessario definire una misura identica a New York, a Roma, a Sidney, a Calcutta. Ebbene, Internet Time è il medesimo in tutto il mondo.
Il giorno è stato virtualmente suddiviso in 1000 beats e dunque un beat è equivalente ad 1 minuto e 26.4 secondi. È stato anche definito un meridiano di riferimento a Biel, in Svizzera (Swatch International Headquarters): Biel Mean Time (BMT) è il riferimento universale per Internet Time ed è equivalente a UTC+1 (Universal Time Coordinated, già GMT, Greenwich Mean Time), Central European Wintertime.
Il giorno in Internet Time inizia a mezzanotte BMT (@000 Swatch Beats).
Così "è la stessa ora" in tutto il mondo, di giorno e di notte. L'Internet Time che stai vedendo in questa pagina è lo stesso in tutto il pianeta [per verificare le conversioni da e verso Internet Time consulta l'apposita pagina].
Internet Time e il meridiano BMT sono stati inaugurati il 23 Ottobre 1998 alla presenza di Nicholas Negroponte, fondatore e direttore del Media Laboratory del Massachusetts Institute of Technology.

preleva swatch_desktop.exe
per avere Internet Time sul tuo desktop
(52KB - Windows 9x/NT/2K) 

 

[ripostiglio/sh_piede.htm]